Monday, January 24, 2005

Son tornato, son tronato

La prima città italiana a superare il milione di persone è stata Milano nel 1929, seguita due anni dopo da Roma! Gli spagnoli erano qualche anno indietro, con Barcellona e Madrid nel 1932. La prima in Europa è stata Londra nel 1807, con venticinque anni d'anticipo su Parigi. Bogotà e Caracas hanno superato la soglia nel 1955. I dati del sito sono quello che sono, per Roma c'è un errore di una quindicina di secoli, ma non importa.

La Storia dell'Urbanizzazione di BrainOff mostra le città del mondo che hanno raggiunto il milione di abitanti tra il 1775 e il 1975. A me per esempio, piacerebbe navigare la dimensione temporale della mappa dei cognomi, per vedere i percorsi dell'emigrazione in Italia. L'anno scorso avevo letto di sistemi GIS a quattro dimensioni, per presentare lo sviluppo temporale di dati geografici tridimensionali, un paper che mi è sempre rimasto in mente.

Da un weblog di mappe, un'altra rappresentazione grafica di dati civili pubblici: mappe delle minoranze etniche di Londra, quartiere per quartiere (dal Guardian).

0 Comments:

Post a Comment

<< Home