Friday, March 18, 2005

Cercando dove fosse Tergoviste, mi son messo a leggere una favola del gigante Vadim. Ambientata in Vojivodina, una regione della Serbia storicamente ungherese, mi ha preso subito bene. Il finale un pò mi ha lasciato strano, ma tante fiabe balcane sono diverse dalle nostre. Ho visto sul sito la storia della regione, all'inizio dell'era di Cristo con le invasioni barbariche. Purtroppo il sito è una roba fan di un gioco di ruolo fantasy, un mix di elementi veri, tutti mischiati.

In effetti lo sapevo che Targoviste è in Romania, qualche migliaio di chilometri a nord, ma si scrive con la A. Comunque, ho scoperto su un altro sito del genere, una buona citazione sui dhampir, che gli slavi del sud chiamavano Vampirici, piccoli vampiri detti Mules (spettri clonati). Belle le tre tradizioni diverse sui dhampir degli zingari ortodossi e musulmani. Una pagina Dhampir esiste su Wikipedia, ma in polacco. Fortuna che Milano per tradizione non ha molti spiriti e fantasmi.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home